Le Foto di Moda

Le Fotografie di Moda

La moda è il regno del sogno, dell'eleganza, della creatività, della maestria di sarti e dell'estro di stilisti, delle passerelle, del glamour...ma cosa ne sarebbe della magia di questo mondo se non ci fossero artisti a rappresentarlo? I fotografi sono protagonisti della moda, importanti quanto gli stilisti, le top model e le riviste che non potremmo immaginare senza le foto artistiche, spesso incantevoli al pari degli abiti e dei modelli.

Il successo delle riviste di moda è andato di pari passo con la crescita di talentuosi fotografi che fin dall'Ottocento si sono dedicati ad immortalare splendidi modelli con indosso abiti preziosi, anche se per essere precisi dovremmo ricordare che i primi rotocalchi di moda risalgono addirittura al Seicento.

Già nel XVII venivano, infatti, pubblicati giornali con disegnati figurini di abiti, certamente utili da ammirare per carpire le tendenze in fatto di vestiti ed accessori, ma ben distanti dalle prime foto di moda, quelle che ritraevano la bellissima Virginia Oldoini, nobildonna fiorentina alla corte di Francia che potremmo definire la prima fotomodella della storia.

Il book della nobile in abiti d'haute couture realizzato da nel 1856 da uno dei padri nobili della fotografia di moda, Adolphe Braun, ha segnato l'inizio di un'arte che il miglioramento costante delle macchine fotografiche ha reso straordinariamente popolare e grandi talenti hanno reso immortale. 

Tra i fondatori della fotografia di moda possiamo ricordare Charles Reutlinger, che nel suo atelier di Parigi creava scenografie eccezionali per esaltare la bellezza dei soggetti ritratti nelle foto, Nadar, insuperabile nel creare con la luce artificiale, e i Seeberger i quali hanno contribuito a portare la moda francese oltreoceano grazie alle loro foto.